Massimo Pizzirani nasce a Modena il 29 Agosto del 1970.

GLI STUDI:
All'età di 23 anni intraprende gli studi di Canto Lirico presso il Liceo Musicale Pareggiato "O.Vecchi" di Modena sotto la guida della Prof.Gabriella Munari. All'età di 29 anni perfeziona la tecnica e l'emissione vocale presso l'Accademia Filarmonica di Bologna sotto la guida del maestro Sergio Bertocchi. Nel 2001 vuole approfondire la sua conoscenza della composizione prendendo lezioni private prima dalla Prof.Landuzzi (docente presso il Conservatorio di Bologna) poi dal Prof.Biscarini (vincitore del II concorso internazionale di composizione del 2 Agosto a Bologna).
Si diploma il 18 ottobre 2010 in canto presso il Conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza, sotto la guida del tenore lirico Maestro Dino Di Domenico.

Al perfezionamento della tecnica vocale e lo studio dei principi della composizione, affianca l'approfondimento della musica antica e della direzione di coro:
- nel 1994 segue, a Pamparato (AL), il corso di Canto Gregoriano e Musica Medievale tenuto dai "Cantori Gregoriani" e la "Reverdie"
- nel 1996 segue, a Belluno, il corso di Musica e Danze del '500: il corso di canto era tenuto da Gloria Banditelli e Claudio Cavina
- nel 1997 segue, a Mercogliano (AV), il corso di Propedeutica Musicale ed Elementi di  Direzione di Coro tenuto dal maestro Giovanni Acciai (docente presso il Conservatorio di Milano)
- nel 1998 e 1999 segue, a Mercogliano (AV), il corso di Paleografia, Interpretazione musicale dal Canto Gregoriano al '500, Studio della gestualità nella direzione corale, con il maestro Giovanni Acciai
- nel 2000 segue, a Pescara, il corso di Direzione di Coro con il maestro Antonio Cericola

PERCORSO MUSICALE:
Fin da bambino canta nella corale "Musical Baby" di Vignola sotto la guida del maestro Paolo Bini. All'età di 14 anni inizia il suo tragitto come corista prima nel "Coro dei Castelli" di Vignola (MO), diretto prima dal maestro Drahorad poi dal maestro Bini, poi, passato alla "Corale R.Goitre" di Vignola (MO) diretta sempre dal maestro Bini, diviene corista della Corale Parrocchiale "L.Perosi" di Vignola (MO), diretta dal maestro Bruno Poggi, ed infine diventa parte dell'organico della Corale "T.L. De Victoria" di Castelfranco Emilia (MO),diretta dal maestro Giovanni Torre, fino all'età di 24 anni.
Una volta intrapresi gli studi accademici, si susseguono esperienze in campo professionistico:
- nel 1995 canta presso nell'"Ensemble Septenarius" delle presso le Sette Chiese di Santo Stefano a Bologna sotto la guida del maestro Enrico Volontieri
- nel 1996 fonda, e dirige tutt'ora, la Corale Guigliese di Guiglia (MO), dedicandola ad un illustre musicista del '600-'700 dell'Appennino Modenese: Giovanni Maria Bononcini
- nel 1997 canta presso la Corale "Merulo" del Teatro Valli di Reggio Emilia
- nel 1997 entra a far parte della "Cappella Musicale del Duomo di Modena"
- negli 1998-99 entra a far parte dell'ensemble "Alia Musica" diretto dal maestro Roselise Gentile
- dal 1998 al 2005 dirige la Corale "San Silvestro" di Fanano (MO)
- nel 2000 crea il gruppo orchestrale del teatro "La Venere" di Savignano s/P
- dal 2001 insegna canto presso la Scuola di Musica "G.Bononcini" di Vignola (MO)
- dal 2002 al 2009 viene chiamato alla direzione del Coro "Monte della Riva" di Zocca (MO)
- nel 2007, all'interno della Scuola di Musica "G.Bononcini", fonda l'Ensemble Vocale "EKOS"

Nel 2000 fonda le Corali Unite “Val Panaro”, formate dalla sinergia delle corali dirette dallo stesso Massimo Pizzirani. Dal 2005 è direttore artistico della manifestazione corale internazionale “Cantiam la ‘Val Panaro’ e chi non la sa…” che si svolge ogni anno da Giugno ad Agosto sull’Appennino Modenese, in collaborazione con la Provincia di Modena e Appennino in Scena, la Comunità Montana “Appennino Modena Est”, la Comunità Montana del Frignano e dei cori che si affacciano sulla Valle del Panaro.

ADMIN