L’Ekos Vocal Ensemble 

Gli “EKOS Vocal Ensemble" nascono nel settembre 2007 per volere dell’insegnante di canto M° Massimo Pizzirani.

L’obiettivo, rivolto ad un gruppo scelto di studenti di canto dello stesso Maestro, è quello di estendere la conoscenza musicale al canto vocale a cappella, con lettura ed interpretazione di brani che vanno dalla musica antica, agli spiritual, alla POP music.

Oltre all’aspetto didattico, nel gruppo prende subito forza l’aspetto aggregativo e la voglia di far conoscere la propria musica attraverso concorsi e concerti: nel 2008 gli EKOS Vocal Ensemble  vincono il primo premio assoluto per la propria categoria al Concorso “16° Trofeo Italiano CITTA’ DI ASCOLI PICENO” e nel 2009 si piazzano al quarto posto al concorso internazionale “Solevoci Competition” a Varese. Nel 2010 sono tra i semifinalisti al concorso “TIM – Torneo Internazionale di Musica” a Verona.

Nell' Ottobre 2010 l'Ensemble si rende autonomo dalla scuola di musica dove tutto iniziò e si costituisce "Associazione culturale Ekos Vocal Ensemble" per poter delineare un percorso autonomo di crescita e di apertura ad altre esperienze nell'ambito della coralità.

Gli Ekos Vocal Ensemble partecipano a  numerosi concerti e rassegne riscuotendo sempre un enorme successo e ottime critiche sia da parte del pubblico sia da parte di esperti del settore, artisti e giurie.

Ciò che aggiunge valore allo spettacolo degli Ekos Vocal Ensemble è la gioia ed il divertimento che si trasmette dal palcoscenico  al pubblico, il tutto esaltato da abbellimenti coreografici eseguiti dagli stessi coristi che sono stati studiati e diretti della coreografa Viktoria Vandelli, la quale collabora ormai da un paio di anni con gli Ekos Vocal Ensemble.

Il gruppo è formato da 12 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Soprani: Mary Brusiani, Viviana Liuni, Carlotta Brighetti;
Contralti: Chiara Cavallini, Silvia Albertini, Morgana Mattioli;
enori: Mirco Cantergiani, Simone Pizzirani, Alex Cavani;
Bassi: Luca Degli Esposti, Andrea Carrabs, Massimo Pizzirani.

È diretto sin dalla sua fondazione dal M° Massimo Pizzirani.
ADMIN